LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Cristiana Fischer
il momento

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

sarà il momento che mi amo

le carni che si svuotano i tendini meno elastici

il sangue denso e lento e i centri chimici

incerti a fabbricare i scioglitori

trasmettitori di sostanze

sarà la volta che amo l'esistenza

invece di farmi trasportare

dalla sua sussistenza

sarà la volta che comincio a amare

mia fragile vivenza

 Lig E. Norant - 17/08/2016 08:35:00 [ leggi altri commenti di Lig E. Norant » ]

Non entro ora troppo nel testo, credo l’abbiano fatto elegantemente i precedenti commentatori (e non trovo confliggenti ma complementari gli ultimi due e, a dire il vero, ciò si può ritenere per ogni testo poetico e credo creativo in genere, poiché può ricevere più livelli di lettura ed interpretativi), qui m’interessa condividere la commozione per la
tenerezza presente in questi versi, poiché si amplifica per chi ti segue già da anni e avverte in sé il cammino fatto, in qualche modo, assieme, condividendo, seppur virtuale, uno spazio "comunitario", non di appartenenza forse ma certo di " respiro"; tenerezza amplificata ancora dal distintivo rigore intellettuale e di stile che ti attribuisco.

 cristiana fischer - 16/08/2016 21:08:00 [ leggi altri commenti di cristiana fischer » ]

grazie a tutti, sono diventata vecchia e... ho più cura e un po’ di compassione verso di me

 Auro d’Arcola - 16/08/2016 15:16:00 [ leggi altri commenti di Auro d’Arcola » ]

Non condivido le categorizzazioni della commentatrice che mi ha preceduto. Sono versi che s’imprimono nell’anima del lettore. Altre considerazioni, pur legittimissime, distolgono dalla potenza evocativa del testo.

 Franca Alaimo - 15/08/2016 00:31:00 [ leggi altri commenti di Franca Alaimo » ]

L’originalità di questo testo è formalmente sottolineata dall’uso comunque poetico di un lessico scientifico.

 Alberto Becca - 14/08/2016 20:31:00 [ leggi altri commenti di Alberto Becca » ]

del tutto lodevole ed ammirevole trasporre in versi la neurobiologia, la biochimica applicata all’ omeostasi (regolazione) cardio vascolare del sangue e dei nostri (benedetti) centri "regolatori" del nostro c orpo, dell’ organismo: piu’ la scienza (medica) progredisce e piu’ aumentano i "buchi neri" cioè i dubbi circa le malattie e il loro decorso, circa il modo in cui ciascun organismo "affronta" le malattie e anche "l’ invecchiamento" ; rimane del tutto inspiegabile come facciano alcuni soggetti apparetenenti a certe popolazioni, ove le condizioni igieniche sono scarsissime, l’ alimentazione del tutto squilibriata e l’ assistenza medica molto precaria, a vivere (o sopravvivere) per 60 - 70 anni; in ogni caso è sempre confortante sapere che si puo’ amare anche la fragilità, si puo’ amare la vita anche se la si sente sfuggire di manbo, si puo’ amare i propri limiti

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
 
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.